Verso Solidalia 23: io tu noi, una nuova economia

Solidalia 2022 è stata una festa, una festa di incontri, di visi, di voglia di esserci, di natura nella bella e a tutti noi cara Fattoria di Vigheffio.

Abbiamo faticato, discusso, litigato per costruire, ma alla fine è stato un grande abbraccio e non solo parmigiano.

E’ già diventato un appuntamento a cui tanti attori dell’Economia solidale guardano con attesa.

E noi non vogliamo deludere i nostri amici.

Eccoci a preparare la seconda edizione della Festa dell’Economia Solidale che, considerate le fatiche precedenti, lancia il guanto della sfida raddoppiando la durata.

La Fattoria di Vigheffio accoglierà Solidalia 2023 il 10 e 11 giugno.

La formula sarà di fatto simile alla prima edizione, ma il maggior tempo a disposizione ci permetterà di intessere più relazioni e di sviluppare maggiori conoscenze.

Ci sarà il mercato dei produttori a cui si rivolgono i GAS, incontri locali e nazionali, spettacoli, momenti di convivialità e di gioco.

Ci saranno laboratori in cui associazioni e artigiani metteranno a disposizione i loro saperi.

Ci saranno spazi e momenti dedicati ai bambini che anche nello scorso anno hanno arricchito con la loro presenza l’aria di festa.

Ci sarà cibo, ma anche altri prodotti, tutti con caratteristiche comuni: il rispetto dell’ambiente, del lavoro della persone, l’onestà e limpidezza nei processi produttivi, la fiducia come ingrediente indispensabile.

I temi che verranno affrontati sono quelli che caratterizzano l’economia solidale: energie rinnovabili, finanza etica, commercio equo, agricoltura contadina.

Agli incontri interverranno diversi esperti ed amici, alcuni dei quali coinvolti dal Des in progetti ed altri provenienti dal mondo dell’economia solidale a livello nazionale.

Gli amici che da altri territori lo scorso anno sono arrivati a Vigheffio hanno tutti riportato un comune vissuto di accoglienza e di aria di positività.

Questo è il clima che vogliamo riprodurre anche nell’edizione 2023.

Proveremo soprattutto a declinare, con le presenze al mercato e agli incontri, i nostri ideali, primo fra tutti il diritto di tutti ad un cibo e ad un ambiente sani, sani da tutti i punti di vista, ecologico e relazionale.

La strada per la costruzione della nuova economia è appena iniziata e sappiamo che richiederà l’aiuto di tanti, di tutti, ognuno con le proprie possibilità.

Sottolineiamo che il processo di avvicinamento a Solidalia 2023 è altrettanto (o forse più) importante dell’evento finale.

Quello che nella festa si esprimerà dovrebbe essere frutto di un’elaborazione collettiva che nei vari territori, nei GAS, nelle associazioni producano cammini che vedranno a Solidalia 2023 la loro espressione.

La festa dovrebbe essere la celebrazione di un lavoro comune che, passo dopo passo costruisca comunità.

Lo scorso anno tanti volontari hanno dato il loro aiuto nel giorno della festa e nella preparazione dei giorni precedenti, ma chi vorrà potrà dare il proprio contributo nell’elaborazione dei contenuti, nel disbrigo di pratiche, nella diffusione delle notizie.

Solidalia 23, io tu noi.

Stiamo arrivando.

Fulvia Cavalieri

Des Parma

Anche tu volontario a Solidalia! Solidalia 2023 cerca volontari e professionalità

Il sito Web: www.solidalia.org

Il Des di Parma: www.desparma.org

Potrebbero interessarti anche...