La sovranità alimentare

Cos’è la sovranità alimentare?

“La sovranità alimentare mette le aspirazioni e i bisogni di coloro che producono, distribuiscono e consumano il cibo nel cuore dei sistemi e delle politiche sul cibo, al di sopra delle richieste dei mercati e delle corporation. Pertanto la sovranità alimentare difende gli interessi delle generazioni future”

Forum Sovranità Alimentare (2007): https://nyeleni.org/spip.php?article290

Da anni l’Associazione Cibopertutti, di cui DES Parma fa parte, si occupa del tema nel nostro territorio.

Visita il sito di Kuminda: https://kuminda.org/cose-kuminda/associazione-cibopertutti/

Da un anno ha iniziato a lavorare e prendere forma una Rete per la Sovranità Alimentare in Emilia-Romagna, alla quale il Distretto ha aderito sottoscrivendo il documento che le tre realtà, che hanno iniziato questo percorso, avevano preparato. Questo documento è un progetto attivo, che prevede la possibilità di arricchirsi di soggetti e di integrazioni al testo.

Da qualche mese il progetto si è arricchito di un sito: https://www.grandeesodo.org/ luogo di scambio di pensieri.

Dal documento di sintesi:

L’urgenza della crisi ambientale (a partire dall’emergenza climatica e dalla distruzione degli ecosistemi e della biodiversità), la consapevolezza dell’importanza delle scelte alimentari per la salute, l’esigenza di garantire la dignità del lavoro e di favorire l’occupazione colpita dalla progressiva concentrazione del controllo delle filiere industriali del cibo in poche potenti mani con il conseguente sfruttamento del lavoro umano e della terra, sono grandi temi che mettono l’agricoltura al centro di un dibattito nel quale vogliamo intervenire. Non è più il momento di demandare questi temi solo alle responsabilità individuali sul consumo alimentare, né alle scelte imprenditoriali di chi coltiva la terra, ma è il momento di impegnarci a costruire scelte collettive, a elaborare, praticare e diffondere politiche agricole che vadano a vantaggio del bene comune e non di interessi particolari. Il nostro intervento oggi non si basa su una spinta teorica, ma sulla concretezza di venti anni di pratiche che hanno visto la società civile impegnata nella creazione di una vasta rete di tutela e promozione dell’agricoltura contadina agro-ecologica di prossimità attraverso varie forme di economia solidale. Attraverso il “progetto per la sovranità alimentare”, considerato come base di confronto per un dibattito pubblico, ci poniamo l’obiettivo di costruire un’ampia coalizione tra associazioni e gruppi di base nella regione Emilia Romagna che credono fortemente nella necessità di un cambio radicale del sistema di produzione, distribuzione e consumo del cibo. Questo documento quindi è solo il punto di partenza, una sorta di stimolo per raccogliere idee, critiche e integrazioni dai singoli, ma anche proposte concrete, da parte delle associazioni e di tutte quelle realtà di base che vorranno misurarsi con una ipotesi di rivoluzione del sistema agroalimentare.

Da https://www.grandeesodo.org/documento-di-sintesi-sovranita-alimentare/

Puoi trovare e scaricare la sintesi e il documento completo a questo link:

Puoi anche sottoscrivere e partecipare alla Rete.