Intergas

intergas_parma_logo

Intergas è una rete autogestita di Gruppi di Acquisto Solidali attivi nel territorio, presente sul territorio dal 2008.

Scopo della rete Intergas è mettere in relazione le realtà, diverse e originali, dei gruppi d’acquisto solidali, allargando il circuito delle informazioni e consentendo di portare avanti attività e iniziative che i singoli Gas non potrebbero organizzare da soli, come ad esempio la diffusione e la promozione attraverso incontri pubblici dei principi etici su cui è basato il consumo critico e solidale, l’acquisto collettivo di prodotti che richiedono grandi quantitativi, l’organizzazione di seminari sull’autoproduzione, sulla biodiversità e sui progetti di recupero delle varietà antiche di verdura e di frutta e altro ancora.

Per quanto riguarda gli acquisti, è nell’ambito di Intergas che vengono presi i contatti per i prodotti che richiedono una maggiore quantità possibile di acquirenti allo scopo di ridurre l’inquinamento e le spese di trasporto (per esempio le arance siciliane).

La gestione degli acquisti è gestita con un programma open source (GasAperto) sviluppato all’interno dei Gas e messo a disposizione a tutti i Gas che ne fanno richiesta.

L’Intergas si riunisce per tavoli di lavoro: pasta, riso, energia, detersivi e in sessioni plenarie dove si organizza più in generale la rete.

E’ invitato chiunque faccia parte di un gas, secondo una logica che prevede la partecipazione diretta e non la delega a un rappresentante. Ai tavoli si cerca di far partecipare almeno il referente del prodotto.

Le riunioni Intergas si svolgono presso Bizzozero Cittadella Solidale via Bizzozero 19 Parma  (zona Cittadella).