Intergas

INTERGAS è la rete autogestita dei Gruppi di Acquisto Solidali attivi nel territorio.

E’ coordinata dal Des e fa parte del Distretto di Economia Solidale.

Nata nel 2008, lo scopo della rete INTERGAS è quello di mettere in relazione le realtà, diverse e originali, dei gruppi d’acquisto solidali, allargando il circuito delle informazioni, consentendo di portare avanti attività e iniziative che i singoli Gas non potrebbero organizzare da soli, come ad esempio la diffusione e la promozione attraverso incontri pubblici dei principi etici su cui è basato il consumo critico e solidale, l’acquisto collettivo di prodotti che richiedono grandi quantitativi, l’organizzazione di seminari sull’autoproduzione, sulla biodiversità e sui progetti di recupero delle varietà antiche di verdura e di frutta e altro ancora.

Per quanto riguarda gli acquisti, è nell’ambito di INTERGAS che vengono presi i contatti per i prodotti che richiedono una maggiore quantità possibile di acquirenti allo scopo di ridurre l’inquinamento e le spese di trasporto (per esempio le arance siciliane).

La gestione degli acquisti è gestita con un programma open source (GasAperto) sviluppato all’interno dei Gas e messo a disposizione di tutti i Gas che ne fanno richiesta.

INTERGAS si riunisce per tavoli di lavoro: pasta, riso, energia, detersivi, agrumi, in sessioni plenarie dove si organizza più in generale la rete.

E’ coordinato dal GLT Intergas che

  • tira le fila dei tavoli di lavoro
  • collabora al progetto PGS
  • promuove il regolamento di funzionamento
  • collabora ai contenuti delle pagine INTERGAS del sito
  • stimola la nascita di patti con i produttori
  • promuove l’attivazione di un Coordinamento Intergas in cui tutti i GAS siano rappresentati con un delegato. Negli incontri di coordinamento vengono definiti il calendario degli ordini, il calendario degli incontri dell’assemblea plenaria, la valutazione di nuovi ordini e ingressi nel parco produttori

All’assemblea plenaria sono invitati tutti i gasisti, secondo una logica che prevede la partecipazione diretta e non la delega a un rappresentante.

Ai tavoli partecipa il referente del prodotto del proprio GAS.

Le assemblee plenarie INTERGAS si svolgono presso Bizzozero Cittadella Solidale, via Bizzozero 19 Parma  (zona Cittadella).

intergas_parma_logo