Documento Nutrire il Pianeta

immagine gruppo lavoro

Il documento da un contributo al dibattito pubblico sul tema Nutrire il Pianeta nato dal gruppo Sovranità alimentare del Tavolo RES e la rete Cibopertutti all’interno di Kuminda 2015

“Questo documento intende essere un contributo al dibattito pubblico sviluppatosi attorno al tema di NUTRIRE IL PIANETA. Esso nasce da un Tavolo di confronto costituitosi a Kuminda (Parma, 21 ottobre 2015) durante il seminario “Nutrire il Pianeta. Cosa manca e cosa ci attende. Cosa inserire in agenda e come attivarsi”, che riunisce il gruppo Sovranità alimentare del Tavolo RES e la rete Cibopertutti.

L’intenzione è di sottolineare aspetti che si ritengono imprescindibili e a cui la Carta di Milano, documento ufficiale di Expo 2015, non ha dato spazio, finendo per non fare emergere nodi e problematiche centrali nell’affrontare il tema del cibo come diritto di tutti gli uomini e le donne del pianeta.

Tale contributo parte dalla lettura dei principali documenti ad oggi elaborati in merito, quali: Carta di Milano e Protocollo di Milano, documento di posizionamento del Tavolo RES, documento conclusivo del Forum dei Popoli, Osservazioni alla Carta di Milano di Vita, Manifesto della settimana mondiale del Commercio equo – WFTW, 42° Comitato della sicurezza alimentare della società civile, Youth Manifesto BCFN, Documento 112 città – Patto sulle Food Policies. A questi vanno aggiunti il messaggio di Papa Francesco (in cui riecheggiano le riflessioni dell’enciclica “Laudato si’” sul danno alla natura e alle persone provocati dai modelli di sviluppo dominanti in cui “l’economia uccide”) e il manifesto “Terra viva” di Vandana Shiva, proposti ambedue all’apertura di Expo”

Scarica qui l’intero documento e contribuisci a diffonderlo: documento NUTRIRE IL PIANETA