Co-Energia

PROGETTI COLLETTIVI
CO-energia è CO-llaborazione, CO-operazione, “fare sistema”, unire le Energie per non fare più da soli ciò che possiamo fare insieme, in piccoli progetti nazionali, filiera per filiera.

ECONOMIA SOLIDALE
CO-energia è espressione della rete nazionale dei gruppi (GAS) e distretti di economia solidale (DES). Si fonda sui principi dell’Economia Solidale e partecipa al Tavolo Nazionale RES.

RELAZIONI
La domanda, l’offerta e il prezzo secondo noi non si devono regolare “da sole” ma bensì coltivando, giorno per giorno, una relazione diretta fra produttore e consumatore.

Per ragionare sulle forniture di prodotti come l’energia, la telefonia, l’abbigliamento, le calzature, le assicurazioni, etc., si comprende la necessità di costituire gruppi che possano approfondire un prodotto specifico ed acquisire le competenze per trattare la fornitura attraverso una relazione che sappia rappresentare l’interesse generale dei consumatori critici, dei partecipanti ai GAS ed ai DES.
Per chi, come noi, assume questo approccio da volontario, è certamente una strada faticosa che si può affrontare solo in una logica di collaborazione, partecipazione e condivisione dei saperi e delle competenze; ma è un percorso entusiasmante, multidisciplinare che ci apre alle relazione con altri territori con punti di vista differenti dal nostro; ma è un modo di fare politica ambizioso, oltre la cabina elettorale, dove ci aspettiamo che l’istituzione possa migliorare le regole del gioco guardando a queste esperienze compiute.
Attualmente Co-energia è impegnata su due progetti:
1. l’omonimo CO-energia (da cui ha preso nome l’associazione) che gestisce:
▪ una convenzione con TRENTA SpA per la fornitura di elettricità prodotta da fonti rinnovabili,
▪ un patto fiduciario di fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili con è nostra (Coop. di elettricità etica e sostenibile) ed infine una dichiarazione di intenti con “RETENERGIE, energia cooperativa”
2. ADESSO PASTA! che prevede un Patto di Economia Solidale tra i GAS (oggi una 60na) e la Coop. LA TERRA E IL CIELO (produzione biologica di pasta e legumi)
Questo è CO-energia: uno strumento di servizio per i GAS, i DES e L’Economia Solidale Italiana.

Www.co-energia.org

Per maggiori informazioni:
info@co-energia.org