Categorie des

Marocco a tutto Gas

Venerdi 15 febbraio ore 21 farà tappa a Parma la “carovana” proveniente dal Marocco: l’Associazione Donne di qua e di là, l’Associazione Mani, Forum Solidarietà e DES Parma invitano tutti gli interessati alle ore 21 nella sede di Forum Solidarietà in via Bandini 6.
Il tema centrale di quest’anno è “Il turismo Responsabile”

Continua a leggere...

Che cos’è una buona vita?

C’è ancora uno spazio per riflettere su cosa importa veramente?

Perché non torniamo a confrontarci su cos’è per noi, per questa città, per questo paese, una buona vita per tutti?

Partendo da queste domande, il  Distretto di Economia Solidale di Parma ha organizzato un ciclo di sei incontri, “Cos’è una buona vita? donne uomini, laici, credenti alla ricerca di un senso per il vivere comune”, aperto a tutta la cittadinanza,  con l’obiettivo di parlare di ambiente, economia, lavoro, educazione, relazioni e comunità nell’ottica di migliorare l’approccio con queste tematiche e lo stile di vita di ciascuno.

2° incontro Giovedì 28 Febbraio 2019, h. 17.30-20.00 Università di Parma, Aula K3, via Kennedy 

Continua a leggere...

Visite PGS presso i produttori locali

Ripartono le visite all’interno del Percorso di Garanzia Partecipata, occasioni preziose per incontrare direttamente i produttori.

La prossima visita è prevista per

Sabato 2 marzo 2019, h. 10.30-12.30 presso Az. Pederzani (Farina) presso Fraz. Pieve di Cusignano n° 9. 43036 Fidenza (PR).

Continua a leggere...

Il consumo critico

 

Giovedì 16 Novembre ore 18 presso Libreria Feltrinelli via Farini 17,  presentazione del libro”Il consumo critico”, una relazione solidale tra chi acquista e chi produce a cura di Paolo R. Graziano

Continua a leggere...

Dal singolo, al gruppo, alla comunità

Domenica 19 Novembre , incontro sul tema dell’economia solidale per riflettere, ritrovarci insieme guardando al futuro e analizzare cosa funziona e cosa si potrebbe far meglio nel presente.

 Quale il ruolo dei Gas nella crisi generalizzata che minaccia il pianeta? Quali proposte e risposte possono giungere dall’economia solidale? Cosa è cambiato nell’acquisto? Sono ancora fermi i principi di solidarietà che hanno caratterizzato la nascita dei gruppi di acquisto?

Continua a leggere...

Sbarchi in Piazza

lesiganno 19 aprile

Anche quest’anno si riprende con gli sbarchi in Piazza a Lesignano de’ Bagni, mercato di produttori del nostro territorio.

Sabato 9 Aprile 2016 dalle 10.00 in poi, ci sarà il mercato, incontricon i produttori  e alle ore 15.00 si terrà l’assemblea dell’Associazione del  Distretto di Economia Solidale.

C’è la possibilità di pranzare al mercato.

Scarica il volantino

Continua a leggere...

A Scuola di Vigna

A SCUOLA DI VIGNA

Un’esperienza pratica e collettiva per condividere l’arte antica della cura della vigna e della produzione del vino, organizzata dal Gas Valceno

Un serie di incontri:

13 Marzo : giornata di potatura. Come ripristinare una vigna…. e via con le forbiciate ! (chi vuole si porta le proprie forbici)

Continua a leggere...

La coop.Nativa ha vinto Premio qualità Sociale d’impresa 2015

logo nativa

Il Premio Qualità Sociale d’Impresa si pone la finalità di dare visibilità alle realtà imprenditoriali del territorio che si sono distinte in tema di inserimento lavorativo di persone disabili, sia in termini quantitativi (assunzioni oltre l’obbligo di legge o in assenza di obbligo) che qualitativi (complessità e difficoltà dei percorsi di inserimento lavorativo realizzati)

Leggi l’articolo

 

Continua a leggere...

MERCATIAMO

mercatiamo_scritta

Prodotti fatti bene, rispettando i tempi naturali, rispettando i diritti dei lavoratori, eliminando ogni tipo di forzatura chimica. Questo è MercaTiAmo, il mercato a km zero che ogni venerdì dalle 16 alle 19 apre le sue porte alla città presso il WoPa di via Palermo 6. La tua spesa con il sorriso e con mille storie da raccontare.

MercaTiAmo è il mercato alimentare sostenibile e naturale al WorkOut Pasubio, a Parma in via Palermo. E’ il mercato dei produttori che aderiscono ai principi di economia solidale promossi da DES (Distretto di Economia Solidale del parmense) e InterGAS (la rete dei Gruppi di Acquisto Solidale di Parma e provincia).

Anche l’Amministrazione Comunale di Parma sostiene MercaTiAmo patrocinandolo, parchè crede ad un mercato ispirato ai valori della sostenibilità a...

Continua a leggere...

Funky Tomato: il pomodoro che dice di no

pomodoro

La storia dell’azienda a filiera corta e partecipata che dice no al caporalato

Pubblichiamo l’articolo di Huffingtonpost dal titolo “Funky Tomato

Continua a leggere...